ANDREA LORENZONI A LIBRERIA EVALUNA – NAPOLI, 14 GIUGNO

Libreria Evaluna

VENERDI’ 14 GIUGNO 2013

LIBRERIA EVALUNA
(Piazza Vincenzo Bellini 72, Napoli)

locandina 14 giugno

PROGRAMMA

ore 19.30

Presentazione del libro Parlo dentro di Andrea Lorenzoni (Edizioni Prufrock spa, 2012). Dialoga con l’autore Paolo Esposito, Direttore di Caffè News

Parlo dentro di Andrea Lorenzoni è un’opera prima che sembra un’opera seconda. Questo scarto, perlopiù trascurato, superficialmente è riconducibile a motivazioni di carattere formale, a quella che è la composizione di ogni singolo testo, e quindi del libro nel suo complesso. Ma l’essere un’opera estremamente pensata si riflette a un livello più profondo nelle giustapposizioni verbali e tematiche, nel saper ricomporre elementi si direbbe del quotidiano contemporaneo con una sensualità lirica, allontanando così il rischio di asettiche derive post-avanguardiste o post-post-avanguardiste. Bilanciate così, la componente comunicativa della narrazione e quella stilistica determinata dalla costruzione di un oggetto testuale mantengono l’opera ancorata alla pagina, e alla giusta distanza dal lettore, il quale sarà libero di decidere come e quanto immergersi nella densità del libro.

ore 21.30

Divanofobia in concerto acustico

La band bolognese fa dialogare il rock e la canzone con la poesia. Il nome Divanofobia richiama all’atteggiamento attivo e disposto al movimento. Con due EP, svariati riconoscimenti (Concorso Musicale Different Music 2011, Concorso Musicale Forlì Music First 2011) e una cinquantina di concerti alle spalle, I fantasmi baciali è il primo LP della band.

( sito della band )

Annunci